ELEZIONI REGIONALI
3 e 4 APRILE 2005

UN'ALTRA LOMBARDIA E' POSSIBILE!



Vota Rifondazione Comunista!
Vota
RIFONDAZIONE COMUNISTA


Dai la preferenza a
Antonella VITALE




Presentiamo qui di seguito una sintesi degli impegni programmatici della compagna ANTONELLA VITALE, da lungo tempo militante del nostro circolo, candidata alle prossime elezioni regionali lombarde:


Vota Antonella Vitale!
Mi chiamo ANTONELLA VITALE, sono nata a Milano nel 1968 e vivo a Buccinasco da 32 anni. Svolgo la professione di Avvocato. Mi sono avvicinata alla politica condividendo i valori della pace, della giustizia e della salvaguardia dei diritti dei più deboli espressi dal Partito della Rifondazione Comunista.
DIRITTI: SANITA' - Parlare di diritti dovrebbe significare ipotizzare nuove conquiste democratiche. Non è così: oggi, parlare di diritti, significa soprattutto cercare di difendere quelli che dovrebbero essere già acquisiti e che spesso sono anche i più elementari, come il diritto alla sanità o il diritto alla casa. Più volte si è cercato di denunciare come la sanità pubblica stia scomparendo, per lasciare sempre più spazio alla sanità privata.
Vota Antonella Vitale!
L'effetto è ormai chiaro a tutti: per un esame specialistico attraverso il servizio pubblico si deve attendere spesso dei mesi, mentre a pagamento, nel giro di pochi giorni, si può accedere al servizio, magari nella stessa struttura sanitaria pubblica.
La precaria realtà del servizio sociosanitario è molto nota anche nel nostro distretto sanitario (Buccinasco, Assago, Cusago, Corsico, Cesano Boscone e Trezzano s/N), per questo motivo vorrei essere portavoce in Regione delle numerose problematiche. Basti pensare al servizio dei Consultori: tre accreditati, su una popolazione di 113.000 abitanti, sono sicuramente inadeguati a dare una risposta alle crescenti esigenze delle famiglie, in modo particolare di quelle di nuova formazione. Anche il servizio di psicomotricità e quello di logopedia infantile, servizi esistenti solo in teoria ma in pratica quasi scomparsi, nonostante trattino problematiche crescenti tra i minori.
E ancora l'assistenza sociale, con la scelta politica della Regione di passare la competenza dalle ASL ai Comuni, sta dimostrando tutti i suoi limiti creando numerosi disagi, anche dovuti al fatto che ai Comuni non sono state date sufficienti risorse per rimpiazzare servizi tanto importanti ed onerosi.
Il mio impegno sarà quello di difendere e sostenere il servizio sanitario pubblico.
Vota Antonella Vitale!
DIRITTI: CASA - Il problema abitativo ha raggiunto ormai livelli che non possono nemmeno trovare spazio nell'ambito della critica politica, tant'è che lo stesso Prefetto di Milano lo definisce un problema istituzionale, vista la situazione drammatica vissuta da migliaia di cittadini. Anche in questo caso, la scelta politica della Regione, di favorire leggi urbanistiche a vantaggio del privato che realizza solo edifici in vendita e a proibitivi prezzi di mercato, ha creato una lunghissima lista d'attesa per accedere ad un alloggio in affitto.
Su questo tema il mio impegno sarà quello di proporre una Legge Regionale che preveda che in ogni nuovo insediamento residenziale sia prevista una quota di alloggi in affitto.
PACE - La mia espirienza però passa anche attraverso la collaborazione con diverse associazioni. Oggi lavoro con l'Associazione Culturale LiberaMente, che opera nel territorio dal 1991 e che insieme ad altre associazioni ha creato a Buccinasco il Tavolo della Pace. Ritengo che la pace sia un valore da preservare e difendere. Per questo è importante una Lombardia ricca di pace.
Rifondazione propone di destinare sufficienti somme alla cooperazione internazionale, generalizzare una politica di gemellaggi di pace, rendere concrete le norme regionali sulla riconversione dell'industria bellica.
Vota Antonella Vitale!
Vota Antonella Vitale!
LAVORO - Contro la precarietà lavorativa, l'iniziativa immediata di Rifondazione Comunista si basa sui seguenti obiettivi:
- rilancio e potenziamento della rete pubblica dei servizi per l'impiego;
- costruzione di un forte coordinamento, nell'ambito della rete pubblica per l'impiego, con la scuola, l'università, le amministrazioni comunali, in modo da articolare ancora meglio sul territorio gli sportelli tramite i quali l'impresa ed i lavoratori possono accedere alle informazioni sulla domanda e sull'offerta di lavoro;
- sostegno alle dinamiche occupazionali, favorendo lo sviluppo dell'occupazione stabile a tempo indeterminato e contrastando con disincentivi il ricorso al lavoro precario e temporaneo;
- costituzione di un Fondo regionale per finanziare interventi di sostegno ai lavoratori disoccupati e precari.


RICCARDO SARFATTI
PRESIDENTE